L’attività di assistenza domiciliare è naturalmente predisposta al trattamento di dati personali. In particolare i dati sanitari sono considerati dalla normativa europea GDPR sulla privacy (in vigore dal 25 Maggio 2018) come estremamente sensibili.

E’ per questo che ADIfacile è progettato e sviluppato seguendo le più recenti e rigorose linee guida sulla sicurezza informatica. I principi di Privacy by Design e Privacy by Default hanno guidato la progettazione e lo sviluppo dell’applicazione.
La sicurezza dei dati è un aspetto cardine in un sistema gestionale che tratta dati sensibili come quelli degli assistiti.

Architetture di ADIfacile

L’architettura di ADIfacile prevede la separazione dei dati, infatti le basi dati dei servizi sono isolate e suddivise a seconda della categoria delle informazioni. Queste categorie sono:

  • Anagrafiche pazienti e operatori
  • Dati sulle prestazioni e appuntamenti
  • Raccolte dati sanitari
  • Documenti cifrati
  • Logs

Quindi i dati più delicati e sensibili sono quelli meno esposti verso la rete. In questo modo offriamo un livello di protezione elevato, essenziale per un software per l’assistenza domiciliare.

La sicurezza è una caratteristica importantissima di ADIfacile. Puoi contattarci per maggiori informazioni o leggere le prossime news!

Categories: Sicurezza