L’attività di assistenza domiciliare è naturalmente predisposta al trattamento di dati personali. In particolare i dati sanitari sono considerati dalla normativa europea GDPR sulla privacy (in vigore dal 25 Maggio 2018) come estremamente sensibili.
E’ per questo che ADIfacile è progettato e sviluppato seguendo le più recenti e rigorose linee guida sulla sicurezza informatica. I principi di Privacy by Design e Privacy by Default hanno guidato la progettazione e lo sviluppo dell’applicazione.
La sicurezza dei dati è un aspetto cardine in un sistema gestionale che tratta dati sensibili come quelli degli assistiti.

L’architettura di ADIfacile prevede la separazione dei dati, infatti le basi dati dei servizi sono isolate e suddivise a seconda della categoria delle informazioni. Queste categorie sono:
- Anagrafiche pazienti e operatori
- Dati sulle prestazioni e appuntamenti
- Raccolte dati sanitari
- Documenti cifrati
- Logs
Quindi i dati più delicati e sensibili sono quelli meno esposti verso la rete. In questo modo offriamo un livello di protezione elevato, essenziale per un software per l’assistenza domiciliare.
La sicurezza è una caratteristica importantissima di ADIfacile. Puoi contattarci per maggiori informazioni o leggere le prossime news!